Aperture spaziali
Roma | Appio
In questo progetto la richiesta dei committenti è stata fin da subito chiara: concentrare la ristrutturazione unicamente sulla zona giorno senza coinvolgere le due camere da letto ed i due bagni che già rispondevano alle esigenze della giovane coppia proprietaria dell'immobile.
Ne scaturisce un intervento leggero e misurato ma dai risvolti evidenti: l'obiettivo progettuale è stato quello di dilatare la percezione degli spazi e di porre in continuità gli ambienti di ingresso, soggiorno e cucina pur garantendone un'autonomia funzionale.
Spazi aperti e funzionali
La rifunzionalizzazione parte dal soggiorno che diviene il volano dell’intervento; sono state eliminate le porte che lo collegavano alla cucina e all’ingresso aprendo le tramezzature perimetrali che hanno consentito, in prima istanza, di liberare la cucina dallo stretto ambiente lineare in cui era confinata. La nuova cucina acquista superficie e la sua configurazione a “C” consente ampi piani di lavoro e notevole spazio di stoccaggio.
La continuità spaziale non è estrema: rimane un muretto tra cucina e zona pranzo che ha la duplice funzione di aumentare la quantità di arredi lato cucina e genera un angolo lato soggiorno in grado di definire lo spazio dedicato al tavolo da pranzo; la sensazione di divisione degli ambienti funzionali all’interno di una continuità generale è sottolineata anche dalla veletta in cartongesso sopra il muretto che in qualche modo incornicia la cucina con i suoi rivestimenti sobri.
La seconda apertura spaziale si concentra verso il disimpegno, originariamente stretto e poco illuminato insieme all’ingresso dell’appartamento.
Oltre al grande varco centrale che consente l’accesso al soggiorno sono state realizzare due ampie aperture passanti nelle quali sono state inserite strutture il legno con mensole realizzate su misura; in questo modo la luce naturale proveniente dalla zona giorno può filtrare liberamente contribuendo ad aumentare la sensazione di uno spazio arioso fin da quando si accede dalla porta di ingresso.
Dal punto di vista funzionale l’ingresso ed il disimpegno della zona notte mantengono le loro caratteristiche anche se contribuiscono, vista la loro permeabilità, alla generale sensazione di spazio fluido che percettivamente aumenta le dimensioni del soggiorno.
La palette cromatica scelta per le pareti e per gli arredi si mantiene su toni chiari e poco aggressivi; l’intero ambiente acquisisce calore grazie al pavimento in gres porcellanato effetto legno e agli sportelli dei pensili della cucina, anch’essi in legno.