Polveri Vietresi
Roma | Casalpalocco
Roma è una città ricca di quartieri dove abitare in tranquillità, e tra questi degno di nota è quello di Casal Polacco, dove è collocata questa villa dal sapore mediterraneo. Quello cercato dai nostri clienti era un luogo non troppo lontano dal centro, dove poter vivere in modo tranquillo ed immersi nel verde. Il quartiere residenziale di Casalpalocco fu realizzato a partire dal 1961, alla sua progettazione partecipò Adalberto Libera, uno degli architetti protagonisti del Razionalismo italiano. Le prime ville, costruite in effetti nel Secondo dopoguerra, furono una ardita realizzazione di sistemi antisismici, abitazioni grandiose e lussuose e rappresentò il primo esempio di progettazione urbanistica integrata della Capitale; infatti nei progetti furono individuate e realizzate le aree ad unità abitativa, quelle con finalità commerciali, e previste anche zone destinate a verde o ad attività sportive, presenti oggi in così gran numero sul territorio del quartiere da conferirgli il nome di "Quartiere verde".
Fin dal primo incontro con la committenza è stata chiara quale fosse la sfida di questo progetto, ovvero portare le origini del cliente all’interno di un ambiente dal gusto contemporaneo grazie alle tipiche decorazioni della tradizione campana che richiamano il fascino del mediterraneo. La scelta della ceramica Vietrese ha quindi influenzato da subito la progettazione degli ambienti, cercando di ricostruire in chiave contemporanea il fascino solare e la gioiosa eleganza che le contraddistingue.
Profumo Mediterraneo
La ceramica di Vietri è conosciuta in tutto il mondo per la qualità dei materiali e il pregio delle decorazioni, frutto di un lavoro artigianale minuzioso, che ci regala un design unico in grado di farci portare in casa l’atmosfera mediterranea, richiamando i colori e i profumi di questa terra meravigliosa.
Per soddisfare la richiesta del nostro cliente di combinare queste tradizionali ceramiche con un ambiente dal gusto contemporaneo, abbiamo pensato di lavorare su pochi ma semplici elementi che ci hanno permesso di ottenere la suggestione desiderata, donando splendori antichi.
La scelta della nuances verde acqua, ben si integra all’interno dello spazio moderno; queste piastrelle con le tipiche nuvolature della decorazione a mano e l’andamento mosso della superficie, creano il giusto dialogo con l’arredo contemporaneo.
Un ambiente armonioso e funzionale
Un grande varco mette in comunicazione la cucina con la sala ed è stato completato con l’inserimento di una moderna porta vetrata con doppio scorrevole, decorata con un prezioso vetro fluted. La porta vetrata così composta, garantisce la massima permeabilità degli spazi se tenuta aperta, ma anche la giusta privacy in cucina durante le preparazioni dei pasti se chiusa, mantenendo comunque un’adeguata continuità visiva.
La cucina è progettata per sfruttare al massimo ogni centimetro, lo sviluppo dei moduli avviene su quasi tutto il perimetro, perché questo ambiente è caratterizzato dalla presenza di una grande finestratura che occupa una delle pareti principali della stanza donando molta luce ma sottraendo una notevole superficie da attrezzare con elementi di contenimento.
Per godere di quello che potremmo definire “effetto Vietri” senza, però, caricare eccessivamente l’ambiente di colori e fantasie, abbiamo optato per un ambiente neutro e lineare. Il bancone snack, posizionato al centro della stanza, è sostenuto da un verticale di vetro, per lasciare la decorazione a tappeto il più possibile a vista.
Anche il salotto è caratterizzato dalla presenza di un tappeto decorativo che definisce l’area del divano dedicata al relax. Il camino bifacciale, aperto su due lati, genera un assetto della stanza più moderno; la struttura monoblocco dotata di sportello vetrato su ambo i lati, è nascosta dal volume in muratura e dal rivestimento in pietra della cornice. Il pavimento in stile vietrese diventa così focus di un’atmosfera minimalista.
Luminosità e benessere in ogni dettaglio
Elegante e raffinata con le sue piastrelle lucide, i colori e i decori tipici di una tradizione antichissima, la ceramica di Vietri infonde luminosità in tutti gli ambienti della casa ed in particolare in quelli dedicati al benessere, che in questo progetto si articolano in diverse stanze tra cui nella zona notte troviamo i bagni privati dei padroni di casa.
Piccoli fiordalisi azzurri per lui e boccioli rossi per lei, nel classico formato 20x20cm, entrambi alternati alla fantasia geometrica delle righe dello stesso tono della decorazione.